^Torna in alto

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Chi siamo

Cambioscena è un'associazione culturale no-profit nata nel 2010 dall'idea di alcuni artisti della città di Forlì e dintorni, con precedenti esperienze musicali e teatrali; l'associazione ha come principale attività la produzione e diffusione di musical inediti.

Intendiamo dare una nostra interpretazione di musical attraverso una personale impronta creativa, e lavorare con coinvolgimento per presentare progetti curati ed innovativi; scelta attenta dei temi, contenuti culturali di spessore, coerenza e qualità su tutti i fronti sono le prerogative dei nostri progetti.

Abbiamo fondato una realtà in cui coltivare questa nostra passione, in un clima creativo che favorisce la crescita personale e del gruppo stesso.

La compagnia è sempre alla ricerca di nuovi cantanti, ballerini e collaboratori per arricchire il proprio cast, per repliche fuori regione e futuri progetti del gruppo. Chi è interessato a candidarsi visiti la sezione "casting".

Cambioscena oggi

Dalla sua nascita Cambioscena è cresciuta rapidamente ed oggi conta oltre 30 componenti tra cantanti, attori, ballerini e collaboratori tecnici vari, ed ha portato in scena sempre novità che ha fatto diventare suoi successi; se dovessimo scegliere un motto per tracciare il bilancio di questi anni, diremmo che "essere differenti premia" e permette di conquistarsi nel tempo le attenzioni di un pubblico che sa di potersi sempre aspettare da noi sorprese ed emozioni intense.

Vogliamo concederci il piccolo-grande lusso di proporre temi nuovi e contenuti ricercati senza attingere da altri spettacoli, senza riciclare musiche o materiale già noto, ma al contrario portando in scena opere dove tutto è stato scritto in funzione dello spettacolo: progetti ambiziosi ed impegnativi che coinvolgono un intero team creativo il quale attinge dall'esperienza ed allo stesso tempo ricorre alla sperimentazione, per sostenere e rendere uniche le idee nuove che si antepongono ai titoli fin troppo conosciuti spesso scelti da piccole e grandi produzioni.

La possibilità di scegliere scrupolosamente ed in totale indipendenza i contenuti su cui porre l'accento consente di fare cultura con spettacoli adatti ad un pubblico di tutte le età ed alle scuole; anche in futuro con i nostri musical continueremo a raccontare la vita di noti personaggi del passato, grandi romanzi e storie di fantasia, senza mai mancare di lasciare agli spettatori importanti interrogativi e spunti di approfondimento.

Gli spettacoli finora prodotti in esclusiva sono:
Camillo soldato di Dio (2011): musical dedicato alla vita di San Camillo de Lellis, inventore della scuola infermiera e rivoluzionario del sistema sanitario, protettore di malati, ospedali, medici ed infermieri.
Dispetti di Primavera (2011): breve ed allegro spettacolo musicale liberamente ispirato a "sogno di una notte di mezza estate", adatto ad un pubblico di tutte le età.
Frankenstein dramma rock (2012): musical dedicato al romanzo di Mary Shelley, rispettoso del testo originale ed allo stesso tempo innovativo.
Einstein - il musical (2013) primo ed unico al mondo dedicato alla vita del celebre scienziato ed agli eventi che hanno cambiato il corso della nostra storia.
JOY - la straordinaria vita di Ludwig Van Beethoven (nuovo debutto 2015): il mondo visto attraverso gli occhi del più grande compositore di tutti i tempi, le sue rivoluzioni in campo musicale e le sue vicende personali, gli amori negati, i conflitti, il successo e le frustrazioni.

La singolarità di questi progetti ci ha consentito di diffonderli e rappresentarli in importanti teatri italiani, tra cui il teatro Argentina di Roma, diretto da Gabriele Lavia.

Renato Billi

Polistrumentista, compositore, autore dei testi e degli interi musical inediti proposti da Cambioscena, dopo varie esperienze musicali nei generi blues, rock e pop e collaborazioni con altri musicisti Renato Billi ha trovato nel musical il mezzo ideale per trasmettere la massima espressione della sua arte; nel suo studio incide e produce tutti i brani che compongono la colonna sonora dei suoi spettacoli, e guida gli attori nella realizzazione dei propri lavori.

Resta aggiornato!

Per conoscere le nostre iniziative, casting e nuovi spettacoli ti invitiamo a registrarti sulla nostra pagina Facebook Cambioscena Compagnia Teatrale